argilla in edilizia

Le case in terra cruda si costruiscono da tempo immemore e, oggi, complice l’attenzione all’ambiente e ad un maggior benessere delle persone, stanno tornando in voga.

Vediamo cos’è la terra cruda, quali vantaggi ha e come può essere impiegata nell’edilizia.

Costruzioni in terra cruda: caratteristiche, vantaggi e svantaggi di questo materiale in edilizia

La terra cruda è un antico materiale da costruzione, composto da argilla (legante) mescolata ad altri materiali inerti.
Può essere facilmente lavorata e unita a fibre vegetali di ogni sorta per migliorarne i profili prestazionali (ad esempio conducibilità e resistenza meccanica).

Grazie al suo pH neutro, la terra cruda risulta, inoltre, compatibile con qualsiasi materiale

Costruire in terra cruda: i vantaggi

La terra cruda usata in edilizia presenta molti vantaggi sotto diversi aspetti.

Prestazioni

  • Le murature in terra cruda possono diventare dei buoni accumulatori di calore e ottimi fono isolanti per interni.
  • Sui piani acustico e igrometrico l’argilla cruda è perfetta.
  • Sostenibilità e reperibilità: la terra argillosa è reperibile in qualsiasi appezzamento di terra e il costo del trasporto è quindi ridotto o, in alcuni casi, nullo.
  • Lo smaltimento non è causa di nessun problema: il materiale, se unito ad altri componenti naturali, può essere rimesso in natura e non rappresenta in sé un rifiuto.

Usabilità

  • La lavorazione in terra cruda non comporta alcun rischio per la salute.
  • Facilità di lavorazione e di ripresa in caso di errori nel processo d’impiego.

Salubrità

  • Presenta proprietà antistatiche, non trattiene la polvere e pertanto riduce il manifestarsi di vari problemi di salute a essa correlati.
  • Il suo pH alcalino evita la formazione di condensa e muffa sulle superfici interne, grazie alla sua capacità di traspirazione e a quella di assorbire elevate quantità di umidità, facilitando la fuoriuscita dell’eccesso di vapore.
  • Mantiene costante l’umidità dell’aria, intorno al 50%, la condizione ideale per l’essere umano.
  • Grazie alla sua massa elevata, si comporta come un volano termico, impedendo gli sbalzi di temperatura. Assorbe il calore generato da persone, elettrodomestici e sorgenti interne di vapore – ad esempio, i panni del bucato stesi in lavanderia – e lo cede, in seguito, quando necessario, grazie alla sua elevata inerzia termica. In questo modo, oltre a creare un ambiente sano, si realizza un confortevole sistema di climatizzazione passiva con conseguenti e notevoli risparmi energetici, in inverno e soprattutto in estate.

Case di terra cruda: svantaggi

A fronte dei moltissimi vantaggi, la terra cruda presenta pochissimi svantaggi. Ecco i principali:

  • È molto pesante e quindi servono degli accurati studi di statica da considerare.
  • È una lavorazione a umido ed ha bisogno dei suoi tempi di asciugatura.
  • È meno malleabile rispetto ad altri materiali.

Terra cruda: come si può usare e perché fa bene all’ambiente

Usare la terra cruda per costruire una casa significa assicurarsi un ambiente salubre e, se si considera il risparmio energetico consentito dall’uso della terra cruda, usata come isolante, per realizzare pavimenti, mattoni e intonaci, un impatto ecologico ridotto iniziale e di mantenimento.

Ma, come costruire una casa in terra cruda?
Quali sono le tecniche che consentono di ottenere il meglio dal suo impiego?

In base al modo in cui la terra cruda viene compattata, si distinguono quattro tecniche di impiego principali:

  • terra cruda Adobe : viene utilizzata per realizzare costruzioni con mattoni non cotti;
  • terra cruda Pisè: utilizzata per le costruzioni in terra battuta;
  • terra curda Torchis: caratterizzata da strutture in legno in abbinamento alla terra cruda;
  • Bauge:un’altra antichissima tecnica che consente di realizzarepareti portanti di grande inerzia termica.

Grazie alle proprietà della terra cruda ed alle tecniche con cui viene utilizzata, gli edifici ottenuti sono decisamente sostenibili e salubri.

Lo afferma anche Walter Secci, segretario dell’Associazione Internazionale Città della terra cruda – terracruda.org – che spiega:

“La terra cruda è un materiale che può essere utilizzato senza dispendio di energia. L’edificio di terra favorisce il risparmio energetico, in quanto la muratura rappresenta una massa che protegge dal caldo durante l’estate e trattiene il calore generato dal riscaldamento che poi viene rilasciato lentamente durante l’inverno. Pertanto si tratta di un materiale sostenibile a basso impatto ambientale”.

Terra cruda per costruire: tutto ciò che si può realizzare

Vengono utilizzate argilla, limo (sabbia finissima), sabbia e ghiaia per ottenere prodotti differenti a seconda dell’uso che si vuole fare della terra cruda. Con questo materiale, infatti si possono ottenere mattoni e lastre. Inoltre, l’argilla cruda può essere usata come malta di terra per intonaci, o, sotto forma di granelli e poi espansa, come isolante.

Intonaci di terra cruda

Usata per la realizzazione di intonaci, la terra cruda è adatta ad essere abbinata a qualsiasi materiale perchè aderisce per presa meccanica a qualsiasi supporto. Le sue proprietà igrotermiche e di inerzia termica, la rendono particolarmente indicata per la realizzazione di intonaci per case realizzate in legno e paglia.

Mattoni di terra cruda 

I muri in terra cruda si possono realizzare grazie ai mattoni in argilla. I muri esterni in terra cruda presentano un rifasamento termico più lungo della media. Questo significa che la temperatura esterna ci metterà così tanto ad oltrepassare i muri che, quando riuscirà a farlo, nel frattempo, lo sbalzo termico tra l’interno e l’esterno si sarà ridotto. 

Ad esempio, se in estate il sole batte sulla tua casa per dieci ore ma, grazie ai muri di terra cruda, questa si rifasa in 15 ore, il calore entrerà solo quando ormai il sole sarà calato! 

Naturalmente, più è lungo il tempo di rifasamento di una casa, più efficiente è la casa stessa e la terra cruda, usata per i mattoni o per gli intonaci, è in grado di allungare di molto il tempo di rifasamento dell’edificio.

Pavimenti in terra cruda

Anche se usata per i pavimenti, l’argilla cruda ha degli innegabili vantaggi, ecco i principali:

  • permette di realizzare una superficie omogenea, dunque priva di fughe, sicuri ricettacoli di batteri e impurità,
  • se abbinata al riscaldamento a pavimento, la terra cruda è in grado di distribuire in modo perfetto il calore,
  • risulta molto resistente al calpestio.

Terra cruda isolante

L’argilla può essere seccata e poi trasformata in granelli ed espansa, per creare isolamenti da usare nelle intercapedini/parti vuote di muratura. L’aria ferma è il miglior isolamento al mondo: le intercapedini vuote erano, infatti, il modo migliore per isolare le case vecchie.

Le case in Veneto, ad esempio, sono piene di sottotetti vuoti, che appunto aiutavano ad isolare e che, oggi, vengono riempiti con l’argilla espansa, la vermicolite o la fibra di cellulosa, offrendo anche un grande isolamento acustico all’edificio!

Anche nel caso di ristrutturazioni edilizie, la terra cruda può essere un ottimo materiale da utilizzare, con sapienza e analisi accurata.

Per questo ti consigliamo di rivolgerti a Futurhouse per approfondire il tuo caso specifico e comprendere, a fronte di un’accurata analisi e progettazione, come poter utilizzare questo materiale nella ristrutturazione della tua casa. 

Vuoi saperne di più sul Metodo Futurhouse? Scarica subito la nostra guida “il segreto per completare una casa al grezzo che nessuno ti ha ancora detto”, compila il modulo qui sotto e ricevi la guida subito via email.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *