pannelli termoriflettenti

I pannelli termoriflettenti sono un’ottima soluzione per ottimizzare l’isolamento termico di un edificio quando, ad esempio, il cappotto esterno non è una soluzione percorribile.

Scopriamo le caratteristiche, i vantaggi, gli impieghi in edilizia di questi prodotti e vediamo come Futurhouse riesce a trasformarli in preziosi alleati per la realizzazione dei suoi progetti.

Pannelli termoriflettenti: caratteristiche e usi in edilizia

Il pannello termoriflettente è un prodotto costruito con materiale isolante, in grado di far fronte alla conduzione del calore inibendola. Il film riflettente, applicato sulla sua superficie esterna, è volto a frenare l’irraggiamento. 

Caratteristiche e vantaggi degli isolanti termoriflettenti

pannelli isolanti riflettenti – uniti al pacchetto di camera d’aria che viene creato, presentano un altissimo potere coibentante a fronte di un ridotto spessore, tanto che, spesso, si parla di fogli riflettenti, più che di pannelli.

Un foglio termoriflettente è formato da pellicole di polietilene e ovatta unite ad uno o più strati strato di alluminio.
I vantaggi di questo materiale, usato come isolante sono indiscussi:

  • è ignifugo,
  • è atossico e aumenta, così, il comfort abitativo,
  • fa da schermo anche alle onde elettromagnetiche in radiofrequenza RF.

Come funziona l’isolante termoriflettente

Pur trattandosi di un materiale coibentante, il vero potere isolante di una soluzione che lo include non è dato dal pannello in sé ma dal vuoto creato tra il termoriflettente e la controparete realizzata internamente.

Si sfrutta, così, la strategia dell’isolamento con camera d’aria: infatti, per ottenere il massimo risultato, occorre sì un buon materiale, ma anche un ottimo lavoro d’insieme in cui il termoisolante trovi la giusta collocazione in una sorta di intercapedine. 

Per capire il principio di funzionamento di questa soluzione, occorre ricordare che, nei sistemi fisici, l’energia si sposta da un punto di maggiore concentrazione a uno di minore, per cui il termoriflettente viene messo solo per creare un equilibrio perfetto e un rimbalzo termico che va dalle pareti con maggiore quantità di energia verso quelle con una minore quantità di energia. 

Una volta applicato il termoriflettente, si realizzerà una controparete all’interno, in modo che si crei la camera d’aria atta a realizzare l’isolamento. 

termoriflettente

Materiale termoriflettente: gli impieghi in edilizia

il termoriflettente è un materiale molto versatile, permette la realizzazione di tutti i tipi di isolamento esterni e interni applicabili a pareti o tetti.

Quando usare i materiali termoriflettenti?

I pannelli termoriflettenti vengono usati quando si desidera ottenere un comfort ancora più elevato in termini di omogeneità nella percezione della temperatura all’interno della casa.

Grazie all’impiego di questo materiale, inserito con le giuste accortezze, infatti, ogni centimetro della casa avrà la stessa temperatura, risultato impossibile da ottenere anche con i migliori isolamenti massivi disponibili sul mercato.

L’impiego di pannelli termoresistenti, inseriti in un sistema di isolamento termico con vuoto è la soluzione ideale quando non c’è la possibilità, la convenienza o il desiderio di realizzare un cappotto esterno.

Pensiamo, ad esempio, a tutte quelle situazioni in cui la muratura portante dell’abitazione è di altissimo pregio estetico (sasso, roccia, tufo, pietra ecc.) e, dunque, si vuole mantenere invece di annegarla in una copertura esterna.

La prima alternativa che viene in mente, in questi casi, è il cappotto interno, ma bisogna considerare che l’isolamento offerto da questa soluzione non sarà mai in grado di offrire le stesse prestazioni del cappotto esterno, diversamente dal quale non riesce ad isolare in modo continuativo l’edificio, creando dei dannosi ponti termici in corrispondenza di travi, solai, pilastri e serramenti.

Un altro aspetto predominante del sistema a cappotto interno con termoriflettente, rispetto al classico cappotto interno con isolamenti in stireni e fibre, é l’annullamento del taglio continuo e su più punti che si deve eseguire per il passaggio degli impianti, necessario sui tradizionali cappotti interni.

Creando la camera d’aria nella parete, grazie al cappotto interno con termoriflettente, vengono eliminati i ponti termici lineari delle pareti.

Ecco che, allora, un sistema di isolamento con pannelli termoriflettenti diventa una valida alternativa al cappotto interno, quando quello esterno non è fattibile.

Con questa soluzione è possibile togliere gli intonaci esterni e riportare in vita la bellezza rustica preesistente della casa e realizzare il miglior isolamento possibile con una controparete e il termoisolante. Questo aspetto rende l’isolamento con pannelli termoriflettenti particolarmente adatto a case coloniche e rustici.

Isolamento termico della casa con pannelli riflettenti: ecco come lavora Futurhouse

Per le sue ristrutturazioni, Futurhouse opta per l’isolamento con pannelli termoriflettenti. In base al progetto e alla situazione, un team di esperti valuta se scegliere questa o altre soluzioni, potendo contare su prodotti selezionati di altissima qualità, oltre che su professionisti esperti nella realizzazione di questi sistemi di isolamento.

Il lavoro di Futurhouse, nella ristrutturazione e riqualificazione energetica degli edifici, non termina con la fine dei lavori in cantiere ma prosegue anche nell’assistenza al cliente per tutte le pratiche che riguardano le detrazioni fiscali, compreso il Superbonus 110%.

Il Pannello termoriflettente Aluthermo Quattro 

Quando la strada scelta per l’isolamento è quella con pannelli termoriflettenti, Futurhouse si affida a Aluthermo Quattro, un isolante riflettente multistrato ultra sottile, dotato di strati di alluminio termosaldati su tutte le superfici.

Quattro corrisponde al numero dei fogli di alluminio puro trattati contro l’ossidazione che compongono il pannello termoriflettente Aluthermo Quattro e che separano in modo alternato gli altri stati, i quali sono composti da: 2 fogli di bolle d’aria secca racchiusi in polietilene ignifugo e uno strato di schiuma di polietilene ignifugo e idrofugo.

Aluthermo Quattro è uno dei prodotti il cui utilizzo, grazie a Futurhouse consente di accedere al Bonus 110%, il che lo rende un alleato conveniente, oltre che estremamente efficace.

Vuoi approfondire sul metodo di lavoro Futurhouse? Scarica subito la nostra guida “il segreto per completare una casa al grezzo che nessuno ti ha ancora detto”! Compila il form qui sotto e scarica la nostra guida!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *