aumentare visivamente spazio

Sembra più grande ma è sempre la stessa casa… Lasciare una casa spoglia non è l’unico modo per farla sembrare più spaziosa! Grazie ad alcune accortezze, nella scelta dei colori, ad esempio, ma anche di alcuni infissi e tipologie di mobili, la casa può davvero apparire visivamente più ampia!

Ecco il primo appuntamento di una rubrica che avrà come focus la valutazione della divisione interna ed esterna per valorizzare gli spazi, con tanti consigli da tenere a mente anche in fase di ultimazione dei lavori.

Come far apparire una casa più spaziosa: consigli di progettazione e arredo

Chi non sogna una casa più spaziosa? La risposta è facile: ognuno di noi!
Non tutti però, possono permettersi una casa di dimensioni generose ma, per fortuna, esistono alcuni trucchi che rendono gli spazi meglio organizzati e più spaziosi, almeno all’apparenza.

Colori chiari e trasparenze per un senso di maggior leggerezza

Quando si parla di colori e spazio si pensa subito alla necessità di mantenersi su colori chiari. Il senso di luce e ariosità donato dal bianco è il massimo che si possa ottenere, anche se una casa tutta bianca può risultare un po’ troppo fredda e poco personale.

In alternativa al total white, quindi, è possibile optare per pareti color panna o tortora, oppure per mantenere il bianco come colore predominante, con delle iniezioni di colore da dedicare ad una sola parete o a un mobile.

Per ambienti particolarmente bui, che quindi non possono che restituire ambienti visivamente più piccoli, la scelta di vernici sbiancanti è quella ottimale, perché si tratta di prodotti in grado di riflettere il doppio della luce.

Un bravo decoratore, inoltre, saprà ricorrere a dei trucchi capaci di aumentare visivamente lo spazio di una stanza. Qualche esempio?

  • Pareti a strisce orizzontali per aumentare la larghezza.
  • Carta da parati con gigantografie raffiguranti un paesaggio o un cielo, stellato o assolato.
  • Pareti a strisce verticali per aumentare l’altezza percepita.

I colori sono fondamentali anche per l’arredamento, che in spazi piccoli deve essere mantenuto in tinte chiare. Molto utili sono gli effetti trasparenti di materiali come il vetro e il plexiglass che possono essere scelti, per lo più, per mensole, tavoli e tavolini.

Da non dimenticare un classico, ovvero lo specchio, che, posizionato su una parete, restituisce subito una sensazione di spazio raddoppiato.

Porte scorrevoli e mobili versatili per un maggior risparmio di spazio

Se possibile, in ambienti piccoli, è sempre meglio non dividere gli spazi ma preferire un openspace. Quando, invece, una porta è proprio indispensabile, allora, un infisso scorrevole offre certamente grandi vantaggi, su tutti lo spazio occupato in apertura è assolutamente nullo!

Anche la scelta dei mobili, in una casa piccola, è determinante per diminuire il senso di oppressione che potrebbe derivare da scelte a loro modo “eccessive”. In questo senso, tutti i complementi d’arredo che possono essere riposti o ripiegati quando non utilizzati sono una vera manna.

Sedie pieghevoli, mensole, letti a scomparsa e tavoli allungabili diventano, così, alleati irrinunciabili per una casa apparentemente più spaziosa.

Alleggerire l’ambiente selezionando fantasie e colori dei tessuti

I tessuti caratterizzano una casa e sono ovunque: tende, tappeti o rivestimenti di alcuni mobili. Ecco perché, in una casa piccola, la scelta dei tessuti richiede una certa attenzione.

Le tende, ad esempio: chiediamoci se sono davvero indispensabili, perché, magari abitiamo all’ultimo piano e di fronte non abbiamo altri che il cielo. In questo caso, è meglio rinunciare alle tende che, per loro natura, riducono visivamente lo spazio.

Quando, invece le tende sono indispensabili, occorre preferire colori chiari e tessuti leggeri, come tulle od organza, evitando in modo assoluto mantovane o comunque tessuti troppo coprenti.

Stesso discorso vale per il divano e le sedie: no a tinte scure e a fantasie troppo invasive. Molta importanza hanno i materiali in questo caso: un divano rivestito in velluto o in alcantara, è garantito, sembra occupare il doppio dello spazio di un divano rivestito in cotone.

La giusta luce per la giusta ariosità

Come per tutti i progetti, anche quello che ha come obiettivo l’aumento dello spazio visivo di una stanza non può prescindere dall’esame dell’illuminazione. In fondo tutti sanno come un ambiente ben illuminato sia in grado di risultare molto più ampio di uno buio.

In questo senso occorre preferire faretti alogeni o lampade a parete, che aumentano la percezione dello spazio. Se la preferenza va ai lampadari tradizionali, è consigliabile sempre indirizzare la luce verso l’alto per dare una sensazione di maggior altezza.

In ogni caso, una luce fredda o neutra è da preferire alla luce calda.

Corridoi stretti? Come renderli più fruibili

È chiaro come il corridoio sia una delle stanze delle casa in cui aumentare lo spazio visivo sia più che mai importante. Il modo migliore per farlo è quello di giocare con i rivestimenti e le decorazioni delle pareti, oltre che con l’illuminazione.

Una carta da parati a righe è in grado di aumentare lo spazio visivo in altezza o in larghezza, a seconda dell’orientamento delle righe stesse, ma anche una fantasia, geometrica o floreale, fatta di piccoli disegni ripetuti, può avere un ottimo effetto sulla percezione di ampiezza dell’ambiente.

Da non dimenticare, poi, è la capacità di pareti rivestite con materiali grezzi, come mattoni, pietra o legno, di donare leggerezza e respiro alla piccola stanza, purché di tonalità chiara.

Infine, anche nel corridoio, uno specchio a tutta altezza può avere un grande potere amplificante, soprattutto se inserito in un progetto illuminotecnico che lo utilizzi come superficie riflettente.

Una casa più spaziosa grazie a Futurhouse

Se desideri una casa che appaia più ampia e ariosa, Futurhouse è la realtà giusta a cui rivolgerti, perché vanta canali strategici attraverso i quali approfittare dei servizi relativi all’interior design.

Grazie al supporto di Futurhouse, potrai vedere nascere e realizzare interi progetti di ristrutturazione, comprensivi di studio illuminotecnico e arredamento, anche per gli esterni, tutto sottoforma di pacchetto accessorio da aggiungere alla lista dei lavori. 

Ecco come è articolato il percorso con Futurhouse:

  • inseriamo un pacchetto all’interno del progetto.
  • Organizziamo un incontro con uno dei designer di Futurhouse che valuterà come sviluppare il pacchetto.
  • Ti consegniamo il progetto.
  • Infine, definiamo il budget dedicato e lo condividiamo con il designer che lo rispetterà meticolosamente.

Vuoi sapere come fare per far apparire la tua casa da ristrutturare più ampia di quello che pensi sia? Contattaci e richiedi una consulenza dedicata!

Per saperne di più sul metodo Futurhouse scarica subito la nostra guida “il segreto per completare una casa al grezzo che nessuno ti ha ancora detto”, compila il modulo qui sotto e ricevi la guida subito via email.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *