interior design e ristrutturazione

Si parla spesso dell’importanza dell’interior design, durante una ristrutturazione. Ma cosa significa? 

Ecco di cosa di tratta e cosa propone Futurhouse ai propri clienti.

Interior design: cos’è e perché è così importante 

Semplificando al massimo, si può dire che l’interior design è la progettazione degli spazi interni. Un progetto di interior design tiene conto di moltissimi aspetti, finalizzati a creare ambienti pratici, vivibili, ottimizzati e in linea con le caratteristiche di chi li vivrà. 

Ecco i principali elementi che devono rientrare in un progetto di interior design:

  • La disposizione degli spazi e la definizione degli ambienti.
  • I colori da destinare a pareti, mobili, infissi e tessuti.
  • I materiali per i rivestimenti (piastrelle e pavimenti).
  • Le luci, in termini di collocazione, intensità e tipologie degli elementi illuminanti.
  • Lo stile, il tipo e la disposizione dei mobili.

Quando e come si fa un progetto di interior design

Il breve elenco del paragrafo precedente è piuttosto standard, ma va specificato come il vero scopo di un progetto di interior design non sia quello di generalizzare ma, piuttosto, personalizzare lo spazio abitativo, in base alle reali esigenze di chi lo abiterà.

personalizzare lo spazio abitativo

Ecco perché i bravi interior designer, prima di iniziare qualsiasi tipo di progettazione, a volte addirittura prima di mettere mano alle piantine, fanno delle domande mirate al proprio cliente per capire:

  • Quanto tempo passa in casa e come la vive.
  • Quali sono i suoi desideri e le sue reali necessità.
  • Come potrà evolvere il suo modo di vivere la casa negli anni successivi.

La fase conoscitiva è utile anche a far riflettere il cliente stesso sulla ragionevolezza dei suoi desideri.

Quasi tutte le giovani coppie sognano una cucina alla Master Chef, ma, poi, quante volte la utilizzerebbero davvero? Se poi non si ha il tempo materiale per cucinare, non sarebbe forse meglio destinare più spazio al living che alla cucina?

Altro errore molto comune è quello di avere una visione del proprio modo di vivere la casa a brevissimo termine. Due giovani sposi dovrebbero sempre interrogarsi sulla possibilità che la famiglia cresca e immaginare la casa di conseguenza, se non vogliono ritrovarsi a doverla riprogettare dopo pochi anni. 

progettazione interni

È solo dopo aver chiarito tutti questi punti che si potranno definire altri due aspetti determinanti del progetto di interior design, ovvero lo stile di arredo a cui ispirare ogni scelta, e il budget a disposizione.

Come abbiamo anticipato, il progetto di interior design comprende non solo mobili e colori delle pareti, ma anche elementi da realizzare in fase di ristrutturazione.

Ecco perché il momento giusto per parlare di interior design è proprio quello in cui si stabiliscono gli aspetti principali che faranno da sfondo allo spazio abitativo: i muri interni, per definire gli ambienti, le aperture per ottenere la luce desiderata, i rivestimenti per abbozzare uno stile e fare scelte compatibili con il proprio stile di vita.

In molti si limitano a interpellare un arredatore appena l’impresa edile lascia il cantiere, ma a quel punto sarà troppo tardi per un vero progetto di interior design e ci si dovrà accontentare, al massimo, di abbinare mobili e colori delle pareti ad ambienti già predefiniti e a materiali già posati.

Anche in fatto di illuminazione, lo spazio di azione sarà limitato alle luci artificiali e alla scelta di colori che esaltino la luminosità presente, senza poterla influenzare.

Scopri l’importanza di un progetto illuminotecnico, leggi il nostro articolo >

Tutte queste considerazioni rendono chiaro come un progetto di interior deisign abbia senso solo in fasi non avanzate della ristrutturazione. L’interior designer deve avere la possibilità, ad esempio, di predisporre la demolizione di un muro e di influenzare la scelta dei rivestimenti e questo è possibile solo se la ristrutturazione stessa si ispira alle linee guida da lui stabilite.

Il pacchetto chiavi in mano di Futurhouse

Futurhouse crede fermamente nella funzionalità di progetti globali. La ristrutturazione di una casa, infatti, deve essere pensata, fin dall’inizio, come un percorso finalizzato a un rinnovo totale: dallo smantellamento, fino all’ultima tenda posata, tutto deve ispirarsi a un risultato finale che sia ben chiaro già in partenza.

Per questo motivo, Futuhouse propone ai propri clienti pacchetti chiavi in mano, che includano non solo la progettazione e la realizzazione di elementi strutturali, ma anche quella dell’illuminazione e dell’arredo. 

In particolare, parlando di interior design, in una proposta chiavi in mano, è compresa la progettazione che conduce a un render fotorealistico dell’arredo che poi viene realizzato con elementi congrui al budget disponibile.

Il risultato del lavoro dell’interior designer sarà un computo metrico finale di tutti gli articoli d’arredo che si andranno a ordinare. Con questo documento in mano, il cliente potrà decidere se acquistare i prodotti definiti in modo autonomo, oppure se delegare anche questa parte a Futurhouse. 

I vantaggi di una ristrutturazione chiavi in mano, che parta dallo smantellamento e termini con la fornitura degli arredi, sulla base di un progetto di interior design sono moltissimi, ecco i principali:

  • La possibilità di affidarsi a un professionista in grado di capire le proprie esigenze e le potenzialità della casa in cui realizzarle.
  • La certezza di trovare in Futurhouse un unico referente che garantisca il dialogo tra professionalità molto diverse tra loro.
  • Il risparmio di tempo del non dover girare per mobilifici alla ricerca della soluzione perfetta, col rischio di ricavare, poi, solo una gran confusione dovuta all’eterogeneità di idee e soluzioni proposte.
  • La facilità di dare degli input e di vederli poi concretizzati in un progetto globale e non in un insieme di progetti a compartimenti stagni.
  • La certezza di quanto si spenderà, perché definito all’inizio.

Hai tante idee su come vorresti trasformare la tua casa, ma non sai nemmeno a chi raccontarle?

Affidati a Futurhouse e avrai un unico custode del tuo progetto, che renderà tutto facile e armonico, dal primo colpo di martello fino all’ultimo dettaglio d’arredo.

A te non resterà che goderti il risultato!

Nel frattempo, per rimanere aggiornato sui nostri contenuti, ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, compilando il form che trovi di seguito: potrai scaricare un ebook gratuito che ti spiegherà qual è Il Segreto per Completare una Casa al Grezzo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *