ristrutturare casa: le cose da sapere

Ristrutturare una casa può voler anche dire completare la costruzione di una casa al grezzo, con il vantaggio di non dove smantellare parti preesistenti. 

In molti casi, trovarsi a completare una casa al grezzo non dipende da una scelta, quanto più da un gesto di amore e altruismo compiuto da nonni o genitori che hanno voluto investire i risparmi di una vita in un qualcosa di concreto e duraturo da lasciare in eredità alle generazioni future. 

Gesti d’amore quindi, ma anche investimenti sicuri ed enormi opportunità per il destinatario. Quali? 

  • Poter completare la propria casa con i materiali più moderni e le tecnologie più avanzate.
  • Poter ottenere un’abitazione efficiente sul piano energetico e protetta dal rischio sismico.
  • Poterne scegliere lo stile e le finiture così che possa riflettere appieno i propri canoni estetici.
  • Realizzare una casa con la certezza di un suo elevato valore futuro.
abitazione efficiente e moderna

Tutto questo con la fortuna di poter contare su una solida base di partenza.

Questa è soltanto una delle eventualità che possono realizzarsi, infatti sono sempre di più le famiglie interessate all’acquisto di una casa al grezzo da completare successivamente, così come coloro che preferiscono una casa datata da ristrutturare, risparmiare sull’acquisto iniziale e investire poi per trasformarla da capo a piedi.

I pro sono decisamente importanti e rispecchiano quelli elencati poco più sopra, ai quali però si aggiunge il grandissimo vantaggio di non essere vincolati all’acquisto di un prodotto preconfezionato da qualcun altro per cui le possibilità di modifica sono in genere molto scarse, se non a costi molto elevati. 

Ma… Ci saranno anche dei contro, o no?

Certamente! Ma soltanto se per la realizzazione o per la ristrutturazione della tua casa ti affidi alle persone sbagliate.

Ristrutturazione casa: incognite e difficoltà

Dare il via alla ristrutturazione di una casa non è mai semplice.

Si comincia a pensare a tutti gli interventi da fare, all’aspetto finale che avrà la casa, a quanto si può risparmiare sulle bollette e a quanto si può guadagnare in benessere

Ma bisogna anche fare i conti con la realtà e pensare a questioni più pratiche, ed è così che cominciano a far capolino le prime domande:

  • quanto costa ristrutturare casa?
  • Posso usufruire dei bonus per ristrutturare casa?
  • A chi mi posso rivolgere per ristrutturare casa?
farsi delle domande

Quanto costa ristrutturare casa?

È questa la prima domanda che ci si pone quando si decide di intraprendere questo percorso, è naturale. Dopotutto avere un’idea chiara dei costi di una ristrutturazione casa è fondamentale per capire che tipo di interventi si possono fare e, prima ancora, se si possono fare. 

Posso usufruire dei bonus per ristrutturare casa?

Oltre ai costi per la ristrutturazione è importante capire anche se è possibile ottenere degli incentivi per ristrutturare casa o bonus. Un fattore fondamentale dal quale dipende anche la scelta degli interventi da eseguire e della loro entità.

Il panorama dei bonus per ristrutturare casa è abbastanza ampio e le possibilità sono molte. Richiedere una consulenza a un’azienda specializzata in ristrutturazioni è la cosa migliore.

A chi rivolgersi per ristrutturare casa?

Una domanda ancora più importante delle precedenti: dalla scelta che farai dipende il futuro della tua casa e il benessere tuo e della tua famiglia. 

No, non è un’estremizzazione!

Ristrutturare casa o completare una casa al grezzo non significa soltanto darle l’aspetto che hai idealizzato nella tua mente, ma anche fare in modo che sia un’abitazione efficiente e sicura e che il percorso per arrivare a ottenere questo risultato sia il più breve e semplice possibile, liscio e senza incognite.  

La posta in gioco è alta, una ristrutturazione ideale non dovrebbe lasciar spazio ad alcun margine d’errore.

In particolare:

Il preventivo: il primo passo di una ristrutturazione casa

Un preventivo accettato all’inizio dei lavori non può subire variazioni al rialzo per colpa dei “soliti imprevisti”. 

Quali sono le tempistiche dei lavori di ristrutturazione?

Le tempistiche concordate devono essere rispettate: non tutti hanno la possibilità di appoggiarsi a casa di parenti o amici se dovessero esserci dei ritardi, così come non tutti possono permettersi N giorni in albergo.

casa ristrutturata esterno

Quali sono gli interventi più utili per la ristrutturazione?

Il risultato finale deve corrispondere alle aspettative. Gli interventi programmati devono essere utili ai fini del risultato che si vuole ottenere e devono essere eseguiti correttamente.

Dei lavori fatti male, non fatti oppure eseguiti senza una reale necessità, oltre a generare insoddisfazione, possono compromettere anche la salute e il benessere di chi abiterà la casa.

Detto questo le scelte sono due:

  • Ci si può rivolgere a un professionista, ad esempio un architetto, trovato tramite il passaparola, navigando online o magari imbattendoti nel suo stand promozionale nella galleria del centro commerciale.
  • Ci si può affidare a un’azienda specializzata e strutturata, in modo tale da consentirle di realizzare una ristrutturazione edilizia nella sua totalità, dal sopralluogo alla consegna delle chiavi. 

Rivolgersi a un professionista per ristrutturare casa

In questo caso le possibilità di incorrere in problemi o rallentamenti sono altissime.

Il motivo è semplice: il nostro architetto non esegue in prima persona i lavori, tuttalpiù farà da supervisore. A sua volta lui si rivolgerà a una serie di aziende terze (una per ogni tipo di intervento) indipendenti e non coordinate tra loro.

Sarà coinvolto un geometra, un idraulico, un elettricista, un muratore, un caldaista, ecc. Ognuna di queste aziende farà il suo preventivo all’architetto, il quale non dovrà far altro che una bella somma, aggiungere un ricarico e presentarti il preventivo totale.

Questo metodo di procedere nelle ristrutturazioni edilizie è tanto diffuso quanto pieno di incognite, causate dalla mancanza di un referente unico e dalla totale indipendenza delle singole figure in gioco.

Ogni azienda, infatti, ha le proprie priorità e la propria pianificazione dei lavori per i diversi clienti.

Rivolgersi a un’azienda specializzata per ristrutturare casa

Futurhouse segue dall’inizio alla fine la ristrutturazione della tua casa, senza che nessun compito o operazione venga subappaltata all’esterno.

Tutte le figure professionali necessarie per la realizzazione del lavoro fanno parte della stessa squadra, un gruppo di lavoro fatto di persone abituate a lavorare l’una a fianco dell’altra. 

banner futurhouse cantiere

Il direttore interno di cantiere segue e dirige personalmente i lavori, coordina il team e si mette a tua completa disposizione qualsiasi necessità o informazione di cui avessi bisogno.

Futurhouse ha messo a punto un efficace sistema di lavoro, il metodo Futurhouse, con cui ti offriamo una casa ristrutturata sulla base di un progetto chiavi in mano “a pacchetto”.

I progetti di Futurhouse sono pensati e realizzati esclusivamente sulla base delle tue esigenze e dei tuoi desideri, per migliorare la qualità, l’efficienza e la salubrità della tua casa massimizzando la resa del tuo investimento.

Ristrutturare casa con il metodo Futurhouse è semplice: sarai seguito, passo dopo passo, in tutte le fasi del percorso, dal sopralluogo alla stesura del progetto, dalla scelta dei materiali, alla messa in opera dei lavori, fino alla consegna delle chiavi. 

Il team di Futurhouse è a tua disposizione per offrirti una consulenza anche su tutto quello che è di contorno alla ristrutturazione: pratiche notarili e finanziare, come la scelta del mutuo alle migliori condizioni o ancora supporto in tema di incentivi e detrazioni fiscali. 

Il metodo Futurhouse ti garantisce tempistiche e costi certi. Prima di versare il saldo organizzeremo un incontro con il nostro tecnico del controllo qualità che verificherà il lavoro svolto, ti rilascerà il verbale di consegna e una garanzia sulla qualità finale della ristrutturazione.

Per saperne di più scarica subito la nostra guida “il segreto per completare una casa al grezzo che nessuno ti ha ancora detto”! Compila il form qui sotto e scarica la nostra guida!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *